in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Azienda Agrituristica Rifugio Barfè

Azienda Agrituristica, Angrogna

Azienda Agrituristica Rifugio Barfè, Angrogna

L’azienda Agrituristica "Rifugio Barfè" si trova in Val D’Angrogna, a 1220 m. di quota sulle pendici settentrionali del monte Vandalino. La Valle d'Angrogna è una valle interna della Val Pellice.

L’ambiente che circonda la nostra azienda è quello tipico alpino: prati e pascoli si alternano a boschi di faggi e betulle, fornendo alla fauna selvatica un habitat tranquillo e ricco di possibilità di sostentamento.

L’altitudine non troppo elevata, la possibilità di accedere al rifugio sia a piedi sia in automobile e l’ambiente ancora incontaminato sono solo alcune delle attrattive della località.

Gli amanti della natura possono trovare splendidi itinerari dove è possibile gustare piacevoli momenti di relax, i più sportivi invece trovano presso l’Azienda Agrituristica “Rifugio Barfè” un punto di riferimento per escursioni a piedi e in mountain-bike d'estate; e racchette da neve e scialpinismo d'inverno.

Tutti questi spunti oltre alla possibilità di gustare un pranzo a base di specialità piemontesi o un’abbondante “merenda sinoira” con le immancabili acciughe “al verde” sono un invito a scoprire un angolo della Val Pellice ancora incontaminato, e perciò in grado di offrire delle piacevoli sorprese.

Località

Angrogna - Barfè Superiore n. 197

Come raggiungerci

Gli accessi alla nostra Azienda sono due; uno è percorribile in automobile o in bicicletta, il secondo essendo vietato al transito degli autoveicoli non autorizzati è percorribile tranquillamente a piedi (oltre che in bicicletta ed a cavallo).

Per quanto riguarda l’accesso nel periodo invernale è sempre consigliabile la seconda possibilità descritta in quanto, la strada asfaltata del fondo valle di Angrogna, viene pulita normalmente e l’escursione dal ponte Barfè all’Azienda Agrituristica “Rifugio Barfè” è percorribile in racchette o con gli sci da escursionismo senza alcun pericolo di valanghe e su fondo generalmente battuto.

Accesso n.1  (non transitabile nel periodo invernale con presenza di neve)

Da Torre Pellice si imbocca il Viale Dante in corrispondenza del Cinema Trento e si prosegue lungo il viale alberato fino ad incontrare il primo cartello di indicazione per il “Rifugio Barfè”.

Da questo punto è sufficiente seguire i frequenti cartelli di indicazione per il Rifugio fino ad arrivare alla località “Sea di Torre”, dove si trova la stazione di arrivo della vecchia seggiovia del Vandalino.

La strada da questo punto prosegue in piano, attraversa un profondo vallone e sbuca in località “Prà la Stella” da dove si gode di un notevole panorama verso la pianura e verso le montagne della Val d’Angrogna. La strada ora scende attraverso una bellissima faggeta e giunge all’Azienda Agrituristica “Rifugio Barfè”.

Nell’ultimo tratto di strada si trovano numerosi parcheggi riservati ai nostri Ospiti.

In totale sono 10 km circa da Torre Pellice di cui approssimativamente 2 km di strada sterrata con un fondo generalmente buono.

Accesso n.2

Da Torre Pellice si prosegue in automobile lungo la strada del fondovalle di Angrogna (indicazioni per Prà del Torno) per circa 6,5 km fino a giungere località “Ponte Barfè” dove si trova un grosso cartello pubblicitario della nostra Azienda in corrispondenza di un comodo e spazioso parcheggio.

Dopo aver attraversato il torrente che dà il nome alla vallata s’imbocca la strada sterrata privata che sale dolcemente il versante, toccando le numerose borgate fino a giungere ad una piccola Cappella cattolica ai piedi di un bosco di larici. Si abbandona la strada e si prosegue lungo il sentiero G.T.A. che porta fino all’Azienda Agrituristica “Rifugio Barfè”.

Tutto il percorso è segnalato; dal ponte Barfè sono 390 metri di dislivello e bisogna calcolare circa 50 minuti ad un’andatura media.

N.B. Lungo il tracciato della strada è possibile utilizzare le scorciatoie del percorso della vecchia mulattiera.

Orari e periodi di apertura

Autunno ed inverno: aperti sabato, domenica e festivi.  In settimana, aperti solo su prenotazione. Si ricorda che, nella stagione invernale, si invita sempre a prenotare e a informarsi sulla condizione dell’accesso al rifugio.

Prenotazione gradita o richiesta

È vivamente consigliata la prenotazione.

Per problemi di scarsa connessione vi chiediamo di prenotare e chiedere informazioni solo telefonicamente al +39 333 6277798.

Contatti

Web: Facebook "Rifugio Barfè"

Email: rifugiobarfe@gmail.com

Per motivi di scarsa connessione, non possiamo ricevere prenotazioni via e-mail o facebook

Informazioni e prenotazioni esclusivamente telefonicamente al +39 333 6277798

Disponibilità connessione internet
presente
Accessibilità in auto
accessibile in auto
Disponibilità parcheggio privato
parcheggio privato presente
Possibilità di ospitare animali

Galleria di immagini

Mappa