in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Accompagnatori naturalistici

Enti, iniziative ed aziende di interesse turistico, Luserna San Giovanni

Le attività degli accompagnatori naturalistici in Val Pellice

“L'accompagnatore naturalistico è un professionista iscritto in apposito albo, che accompagna persone in zone di particolare pregio naturalistico ambientale, illustrandone le caratteristiche.” - Legge Regionale 33/2001 e DGR 27·11643/2009

Recita più o meno così la legge che, nella Regione Piemonte, ha originariamente istituito la figura dell'Accompagnatore. Lo scopo del nostro mestiere non è, dunque, quello di portare la gente a passeggio nei boschi o per colline e montagne, bensì quello di educarle, attraverso la trasmissione delle nostre conoscenze, e soprattutto della nostra passione,  sensibilizzando alla biodiversità dell'ambiente e di tutte le trasformazioni naturali o causate dall'uomo.

Venire a scoprire la nostra valle al lento passo di un accompagnatore che ne illustra le peculiarità più recondite è un modo diverso di avvicinarsi alla bellezza della natura.

Gli accompagnatori

Gabriele Brusa

Accompagnatore naturalistico ed educatore ambientale, patentino accompagnatori naturalistici Regione Piemonte n. 296.

Tel: +39 339 4018079

Elisabetta Giriodi

Accompagnatore patentata nel 2005, con brevetto specialistico nelle Valli del Monviso, gestore di rifugio alpino nei pressi del Vallone degli Invincibili.

Tel: +39 340 5342622

Popolo migratore, accompagnatori naturalistici

Vedasi scheda dedicata.

Galleria di immagini