in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Azienda Agricola Rostan Piervaldo

Aziende agricole, Torre Pellice

Azienda Agricola Piervaldo Rostan

L'azienda agricola Rostan Piervaldo ha sede in un antico cascinale del 1832 in località Costa Lorenzo di Torre Pellice, nel cuore delle Valli valdesi, ad una quota di 750 mt, circondato da boschi di castagno. E proprio la produzione di castagne caratterizza l'azienda, biologica dal 1999 certificata Icea; accanto ad essa, la produzione di piccoli frutti (mirtilli, lamponi, more, ribes), di patate di montagna e di ortive in genere. La presenza di api nel periodo estivo garantisce una buona impollinazione alle piante da frutta e consente una ottima produzione di miele di castagno e di tiglio.

L'azienda fa parte della Coop Agricola Terranova di Luserna San Giovanni che trasforma in confetture e succhi la frutta prodotta in valle; la produzione di castagne (varietà più rappresentate: Gioviasca, Marrone, Ruiana) viene venduta direttamente in azienda, conferita all'associazione “Produttori castagne della val Pellice” che dal 2001, grazie ad un marchio di riconoscibilità, ha valorizzato le castagne locali.

I piccoli frutti dell'azienda vengono in gran parte venduti presso ristoranti, trattorie della zona e costituiscono la base per i gelati della gelateria Bellocco di Torre Pellice, esempio di filiera corta per valorizzare i prodotti della valle.

L'azienda fa inoltre parte dell'associazione Produttori di patate di montagna della Provincia di Torino.

L'azienda Rostan è presente al mercato settimanale del venerdì a Torre Pellice fin dal 1982.

Dal 2004, accanto all'attività agricola è inizia quella ricettiva con un alloggio agrituristico indipendente composto da cucina, bagno e due camere da letto per un totale di 6 posti letto.

Dall'estate 2014, completando la ristrutturazione dell'immobile rispettando pienamente le caratteristiche delle preesistenze e cioè travature in legno a vista, copertura in lose, murature in pietra del luogo, è attiva anche l'attività di ristorazione utilizzando i prodotti aziendali ed altri provenienti quasi esclusivamente dalla val Pellice.

L'azienda è raggiungibile in auto (circa 1,5 km dal ponte della Bertenga) utilizzando via Costa Lorenzo, in parte asfaltata, in parte con fondo sterrato; in loco esiste un parcheggio riservato agli ospiti.

È altresì possibile salire a Costa Lourens a piedi con una passeggiata di poco più di 30' seguendo la stessa strada, dunque con un percorso accessibile a tutti.

Costa Lourens si colloca nel cuore di due percorsi naturalistici che valorizzano il territorio circostante: la Ghiandaia, un anello che attraversa l'Inverso a cavallo fra Torre Pellice e Luserna San Giovanni ed il “sentiero del castagno”, che collega in destra orografica del Pellice, Bibiana e Villar Pellice. A monte dell'agriturismo su una quota compresa fra gli 800 ed i 950 mt è stato recuperato e segnalato un “sentiero balcone” che attraversa delle vecchie piazzole con muretti a secco che fra il 700 e l'800 hanno ospitato numerose carbonaie.

Contatti, dettagli

Web: http://www.costalourens.it

Tel.: +39 0121 097167 - +39 338 8422982

Galleria di immagini

Mappa