in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Comune di Bobbio Pellice

Municipalità, Bobbio Pellice

Ripresa panoramica di Bobbio Pellice dalle montagne circostanti.

Bobbio Pellice, a 732 m. s.l.m., è un piccolo comune di circa 560 abitanti, collocato allo sbocco di tre valli: Carbonieri, Giulian Cruello e Subiasco.

Terra di pastori (si producono localmente burro e formaggi squisiti), oggi anche luogo rinomato di turismo per famiglie, per escursionisti domenicali ed esperti, per amanti dell'arrampicata e di sci escursionismo, sa coniugare il fascino del passato con l'organizzazione e l'ospitalità del presente.

Si possono percorrere sentieri antichi in direzione dei "furest" della trasumanza, molteplici tra gli 800 e i 1500 metri, effettuare risalite impegnative verso valloni impervi come il Subiasco, affascinante anche sotto il profilo geomorfologico per le sue rocce “verdi”; utilizzare strada asfaltata per percorrere il vallone dei Carbonieri per raggiungere il pianoro Barbara da dove effettuare passeggiate immersi nella natura o risalire la strada sterrata all'interno dell'Oasi del Barant, oppure seguire a ritroso il corso del torrente Pellice lungo la strada provinciale per poter raggiungere la Conca del Pra, di origine glaciale circondata da montagne imponenti, prati e mandrie al pascolo.

Sui percorsi di antica frequentazione potrete osservare l'incredibile varietà di specie che caratterizzano la flora e fauna locale, avvolti da caldi colori autunnali o accompagnati dalle splendide fioriture primaverili.  I rifugi, gli agriturismo, i bed and breakfast, i ristoranti e le trattorie offrono la possibilità di poter gustare i prodotti locali in ambienti caratteristici e confortevoli.

Contatti, dettagli

Web: http://www.comune.bobbiopellice.to.it

Tel. +39 0121 957882

Accessibilità in auto
accessibile in auto

Galleria di immagini

Mappa