in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Comune di Villar Pellice

Municipalità, Villar Pellice

Ripresa panoramica delll'abitato di Villar Pellice

Il comune di Villar Pellice si trova nell'alta valle omonima. Il nome composto deriva dal latino " villa" cioè "borgo". Il comune era stato anche chiamato Villar Luserna e Villar Bobbio. Appartenne ai signori Rorengo di Luserna fino al XVIII secolo. Villar Pellice fu coinvolto nelle drammatiche persecuzioni antivaldesi. La sua storia segue le vicende di tutti i comuni della valle. A causa delle devastazioni conseguenti alle guerre ci sono poche testimonianze artistiche. Nel dopoguerra Villar Peilice ha risentito di un potente decremento demografico.

Il  Comune  ha  proposto  agli abitanti  di Villar  Pellice  la  valorizzazione artistica  e  culturale  delle proprie  abitazioni  attraverso  la realizzazione  di  alcuni  quadranti solari. Le meridiane,  sono  visibili  seguendo  un itinerario che si snoda lungo tutto il paese, dando anche la possibilità di  scorgere  e  apprezzare  angoli suggestivi delle borgate.

L’abitato di Villar Pellice si trova a Quota: 664 m sul livello del mare - Superficie: 60,76km2.

L'agricoltura e l'allevamento rappresentano le attività economiche tradizionali, che sono affiancate ora al turismo invernale ed estivo, che è diventato una buona fonte di ricchezza.

Galleria di immagini

Mappa