in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Foresteria Valdese

Casa per ferie, Torre Pellice

Foresteria Valdese, Casa per ferie, Torre Pellice

L’ospitalità è un atto di culto, anzi il più alto atto di culto che l’uomo possa compiere. “Foresteria” è una parola che viene dall’avverbio latino “fores”. Il forestiero è colui che viene da fuori , da altrove, che non è di casa, non è di famiglia, colui che non c’era e ora improvvisamente c’è, l’inatteso, l’imprevisto, colui che non appartiene alla tua famiglia, al tuo popolo, alla tua razza, alla tua cultura, alla tua lingua, l’altro, il diverso, lo straniero. Il forestiero è uno straniero destinato a diventare ospite. Praticare l’ospitalità non è solo offrire spazi ma in qualche modo offrire se stessi, mettersi in gioco, accettare l’incontro.

La Foresteria Valdese è una delle case per ferie della Chiesa Valdese e Metodista, situata nel cuore di Torre Pellice, storica “capitale” dei valdesi e centro del protestantesimo italiano. La struttura dispone di 46 camere con bagno dislocate in tre edifici storici, il “Pensionnat”, adibito sino al 1989 a museo storico, la “Vecchia cascina” e “Casa Beckwith”, con una capienza complessiva di oltre 100 posti letto. Un grande e luminoso salone ristorante può accogliere fino a 150 coperti.  Il giardino, ampio e ombreggiato, offre agli ospiti un’oasi di verde per rilassarsi, leggere un libro o incontrarsi. A disposizione anche alcune sale per l’organizzazione di riunioni e seminari.
La Foresteria è il luogo ideale per un soggiorno in un’atmosfera d’altri tempi, nonché punto di partenza ideale per escursioni, passeggiate e visite guidate nei luoghi della storia valdese.

Periodo ed orari di apertura

Da aprile ad ottobre.

La reception è aperta dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Servizi offerti

  • Free WI-FI nelle Aree comuni;
  • Parcheggio interno, fino ad esaurimento posti;
  • Giardino attrezzato;
  • Sala tv e lettura;
  • Ascensore;
  • Sale meeting;
  • Internet Point;
  • Pagamento con POS e Carte di credito;
  • Menù speciali per intolleranze e/o allergie;
  • Sistemazione per persone con disabilità motorie

Come raggiungerci

  • In automobile: Da Torino in autostrada: dalla tangenziale sud di Torino imboccare l’uscita Pinerolo e percorrere tutta l’autostrada del Pinerolese (A55). Giunti a Pinerolo seguire le indicazioni per Torre Pellice. Da Torino in strada statale: raggiungere Stupinigi e proseguire sulla statale del Sestriere (SR23). Seguire la direzione "Val Pellice". Da Savona in autostrada: percorrere il tratto autostradale fino all’uscita di Marene. Proseguire in direzione prima di Savigliano e successivamente di Saluzzo. Giunti a Saluzzo proseguite in direzione Cavour, Bibiana, Val Pellice, Torre Pellice.
  • In treno e in autobus: dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa prendere un treno del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM 2) per Pinerolo. Da Pinerolo si prosegue con la Linea Autobus SADEM 901 fino a Torre Pellice.

Contatti

Via Arnaud, 34 - Torre Pellice

Sito web: www.foresteriatorre.org

Tel. +39 0121 91801 - Fax +39 0121 950049

Posti letto
112 Posti letto, 46 Camere (di cui 42 con bagno privato)
Disponibilità connessione internet
presente
Accessibilità disabili
presente
Accessibilità in auto
accessibile in auto
Disponibilità parcheggio privato
parcheggio privato presente
Possibilità di ospitare animali
Solo di taglia piccola

Galleria di immagini

Mappa