in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Rifugio La Jumarre

Rifugio alpino, Angrogna

Struttura didattica Rifugio Jumarre, Angrogna (TO).

Il Rifugio Jumarre, aperto dal 2001, è stato progettato e strutturato in funzione dell’accoglienza di classi, famiglie e gruppi, è dotato di attrezzature per l’accoglienza di ospiti diversamente abili o con ridotta capacità motoria ed è raggiungibile in ogni stagione su strada asfaltata.

Il rifugio è a tutti gli effetti un centro di esperienze educative e si occupa di soggiorni scolastici. Può ospitare 50 persone con sistemazione in camere con servizi indipendenti e sale per le attività.

La capienza è stata scelta per mantenere un clima familiare ed ospitale e per dare la possibilità di “vivere” questo luogo in sintonia con l’ambiente circostante.

Il Rifugio Jumarre sorge sul colle Vaccera in val d’Angrogna nel cuore delle Valli Valdesi a circa 60 Km da Torino. La sua posizione panoramica permette di ammirare alcune catene montuose, come il complesso del Monte Rosa, il Monviso e nelle giornate limpide lo sguardo, oltrepassata tutta la pianura padana, giunge fino alle Alpi Marittime.

Dal Colle partono numerosi sentieri e traversate di difficoltà diverse, tra le altre segnaliamo il Monte Servin che offre passeggiate in sicurezza anche in inverno con ciaspole o sci ed il sentiero tematico del “Popolo Alato”.

Località

Coordinate Gps: 44°52’30″ N -  7°11’45″ E

Come raggiungerci

da Luserna S. Giovanni superare il passaggio a livello e svoltare a destra alla prima rotonda seguendo le indicazioni ANGROGNA oppure RIFUGIO JUMARRE sulla strada asfaltata km 11.5 in direzione colle della VACCERA altitudine 1469m. Avvertenza: per chi usa il navigatore auto controllare di impostare la strada che passa da Luserna S.Giovanni e non da Prarostino (molti navigatori vedono meglio la strada che passa da Prarostino che in realtà è sterrata e poco agevole).

Periodi ed orari di apertura

Il rifugio è aperto tutto l’anno.

Servizi offerti

Durante il weekend si organizzano soggiorni per famiglie e corsi per adulti; tra le proposte più collaudate: la fotografia, come fare il pane in casa, il riconoscimento delle piante spontanee e diversi stage di danze. Nel periodo estivo il rifugio organizza soggiorni estivi per bambini e ragazzi.

Nei dintorni ci sono inoltre due piccole palestre di roccia facilmente accessibili e con vie facili adatte a chi vuole iniziare la pratica dell’arrampicata.

Contatti, dettagli

Loc. Vaccera, 266 - 10060 Angrogna (TO)

Tel.: +39 0121 944233
Mobile: +39 333 6386865

Posti letto
50 posti letto
Accessibilità disabili
presente
Accessibilità in auto
accessibile in auto
Disponibilità parcheggio privato
parcheggio privato presente

Galleria di immagini

Mappa