in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Cooperativa agricola Terranova

Aziende agricole, Luserna San Giovanni

Cooperativa agricola Terranova, Luserna San Giovanni (TO)

Era il gennaio del 1979. Un gruppo di giovani studenti e disoccupati, dopo mesi di confronto appassionato decise, a Luserna San Giovanni, di sfruttare l'opportunità offerta da una legge del 1977 a sostegno della nascita di cooperative.
Nacque così la Coop agricola Terranova.

Lo scopo principale, oltre ben inteso ad offrire opportunità di lavoro, era quello di recuperare terreni di montagna abbandonati coltivando essenzialmente piccoli frutti (more, ribes, lamponi) e allevando api al fine di ottenere miele.

Da allora la Coop Terranova ha proseguito la sua attività mantenendo però i capisaldi originali: la trasformazione diretta della frutta prodotta dai soci ottenendo confetture e succhi di frutta. Nel corso degli anni sono stati aggiunti antipasti e salse ed è stata potenziata l'apicoltura.

Immutate la modalità di produzione: confetture realizzate in piccole quantità con frutta di prima scelta, in pentole di rame a cielo aperto e senza aggiunta di addensanti, conservanti o coloranti: solo frutta e zucchero.

Da tempo, accanto alle confetture tradizionali (comunque con una percentuale di zuccheri aggiunti non elevata), è affiancata una linea di confetture senza zucchero.

Le varietà di confettura prodotte vanno da tutti i piccoli frutti alle tradizionali pesche, albicocche, ciliegie, fichi, prugne, cotogne, marroni. Tutta la linea del mirtillo è prodotta partendo da frutti spontanei.

Analogamente il miele Terranova è rigorosamente prodotto da soci operanti in val Pellice o comunque nel Piemonte.

I prodotti Terranova  si possono trovare presso la sede di strada Vecchia di San Giovanni 65 a Luserna San Giovanni, al mercato di Torre Pellice, il venerdì; al mercato di via Di Nanni, angolo corso Racconigi a Torino, il sabato; in alcuni negozi del Pinerolese e nel Nord Ovest in genere.

Per contatti tel. +39 333 7340060, oppure +39 338 6070300 o ancora +39 338 8422982

Galleria di immagini

Mappa