in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

News

Segnalazioni e novità

Giornate alla scoperta delle erbe

Domenica 3 giugno 2018, l'Agriturismo Costa Lourens di Torre Pellice propone una passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee con proprietà terapeutiche, guidati dall'erborista Nadia Granero. Seguirà pranzo a tema.

continua

Summer Camp in Terre Alte

Summer Camp in Terre Alte è un progetto dei CAI di Torino che offre ai ragazzi dai 7 ai 14 anni un progetto educativo serio ma al tempo stesso divertente con insegnanti madrelingua e bilingua. Numerose sono le attività proposte ai ragazzi: escursioni, cartografia, osservazione naturalistica, disegno, conversazione e role playing. Le attività sono tutte svolte in inglese. In Val Pellice il Rifugio coinvolto da Summer Camp in Terre Alte è il Rifugio Willy Jervis di Bobbio Pellice.

continua

Meeting automobilistico delle Fiat 500

Il comitato “Amici della 500” di Villar Pellice è lieto di invitarvi al 4º Meeting automobilistico delle Fiat 500 veterane e derivate “Le valli valdesi” che si terrà domenica 27 Maggio 2018 a Villar Pellice.

continua

Corsa in montagna: Castelluzzo

Domenica 27 maggio il GASM in collaborazione con UISP Piemonte e il Comune di Torre Pellice propongono "Cursa 'd Castlus - Corsa in Montagna". La partenza è prevista per ore 9.00 dalla Piazza Montenero di Santa Margherita. La corsa è valida come 3° prova del Trofeo delle Valli Corsa in Montagna.

continua

Racconti di vita, di viaggi, di donne

Il Museo Regionale dell’Emigrazione di Frossasco e il Museo delle Donne Valdesi di Angrogna organizzano domenica 20 maggio una giornata dedicata alla scoperta delle storie di donne vissute alla fine dell’Ottocento tra migrazioni, famiglie, desideri ed emancipazione.

continua

Giornate Europee dei Mulini

Per la prima volta quest’anno, il mulino di Bobbio Pellice aderisce alle Giornate europee dei mulini, organizzate nella loro settima edizione italiana per sabato 19 e domenica 20 maggio. La cooperativa I.RI.S. ha preso in carico la gestione del mulino propone per sabato 19 alle ore 16,30 “Un pomeriggio da mugnaio”, con visite al mulino, ma anche con l’apertura del forno del Pidone e con attività organizzate in particolar modo per i bambini, i ragazzi e per tutti quelli che abbiano voglia di mettersi in gioco e di divertirsi.

continua

Fira 'dla Pouià - Bobbio Pellice

Dal 18 al 20 maggio, Bobbio Pellice vi aspetta con la sua ormai tradizionale "Fira 'dla Pouià", la fiera di salita agli Alpeggi: mostra del bestiame, fiera, mostre, musica, enogastronomia e tanto altro.

continua

Annullamento Willy Jervis Spring Triathlon

Purtroppo a causa delle valanghe presenti sulla prima parte del percorso e del meteo avverso che non aiuta la fusione della neve il comitato organizzativo deve comunicare che il Willy Jervis Spring Triathlon 2018 è stato annullato.

continua

Minerali ieri, oggi e domani, dal Big Bang ai giorni nostri

Conferenza ad ingresso libero alle ore 21:00 presso la sede dell’Osservatorio, in collaborazione con l’associazione Sen Gian. Verrà trattata l’evoluzione dei componenti minerali successivamente al Big Bang. L’incontro è a cura del Prof. Mario Tribaudino, del dipartimento di scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale dell’università di Parma.

continua

Presentazione del libro: Un mare di plastica

Venerdì 25 maggio alle ore 20.30 in Galleria Scroppo presentazione del libro di Borgogno "Un mare di plastica" in collaborazione con Legambiente.

continua

Presentazione del nuovo libro di Gabrio Grindatto

Sabato 26 maggio dalle ore 15 al Parco delle Betulle, Torre Pellice, (in caso di mal tempo in Galleria Scroppo) all’interno del programma di Una torre di libri… off ci sarà la presentazione del nuovo libro di Gabrio Grindatto.

continua

L'ora del racconto

Sabato 26 maggio alle ore 11 nella Biblioteca Civica "Carlo Levi" di Torre Pellice (Via R. D'Azeglio, 10 - 10066 Torre Pellice (TO)) ci sarà L’ORA DEL RACCONTO per bambini e bambine da 0 a 6 anni, sempre in compagnia delle nostre Librellule! “Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: una persona adulta che legge una storia".

continua

Fattoria didattica - Il Frutto Permesso

Sono aperte le iscrizioni per i soggiorni dell’estate 2018 all'Azienda Agricola Il Frutto Permesso.

continua

Willy Jervis Spring Triathlon

Dal 3 di aprile è possibile iscriversi alla WILLY JERVIS SPRING TRIATHLON! Domenica 20 maggio sarà quindi la data dell’evento giunto alla sua 4° edizione sul consueto tracciato che dalla Borgata Villanova di Bobbio Pellice sale al Rifugio Jervis (7 Km. e 500 mt dislivello + in Mountain Bike), prosegue di corsa nella Conca del Prà (Km 3) e termina in SkiAlp per raggiungere, da poco oltre Partia d’Amount, il traguardo posto al Colle Selliere, circa 1100 metri più su.

continua

Calendario F.C.D Torre Pellice

La F.C.D Torre Pellice - Squadra sportiva dilettante rende pubblico il suo calendario eventi ed appuntamenti per il 2018.

continua

Impronte di artiste, esposizione artistica

Si segnala l'esposizione "Impronte di artiste" presso la Galleria Scroppo di Torre Pellice. Mostra a cura di Paola Malato. Dal 24 marzo al 6 giugno 2018. L'inaugurazione si terrà sabato 24 marzo 2018. Civica Galleria F. Scroppo, Via Roberto D'Azeglio, 10 Torre Pellice.

continua

Le medaglie di Luigi XIV del Museo valdese

Dal 10 febbraio al 31 maggio 2018 - Fondazione Centro Culturale Valdese, Via Beckwith 3 - 10066 Torre Pellice (To). Per la prima volta verranno esposti in mostra tutti gli esemplari della piccola collezione di medaglie di re Luigi XIV, conservata nel Museo Valdese di Torre Pellice. 23 febbraio 2018, ore 17:30 - Conferenza di presentazione: “Politica religiosa e costruzione dell’immagine del Re Sole”

continua

Programma della Scuola di canoa Free Flow

La Scuola di canoa Free Flow riapre dal 1 marzo 2018 al 30 novembre. Sono disponibili per il download la brochure ed il programma dettagliato delle attività.

continua

Centro permanente di alpinismo ed arrampicata

Il Rifugio degli Invincibili offre il servizio di centro permanente di alpinismo ed arrampicata. L'obiettivo è di offrire a tutti l'opportunità di scoprire l'arrampicata e l'alpinismo, in ogni momento dell'anno, ed a condizioni particolarmente convenienti.

continua