in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

News

Segnalazioni e novità

Sui sentieri Partigiani

Venerdì 2 giugno l’A.N.P.I. di Torre Pellice e il Comune di Villar Pellice organizzano una passeggiata “Sui sentieri Partigiani.... è successo a Villar Pellice”. Escursione a piedi con partenza da Piazza W. Jervis alla località Bezza “Rifugio degli invincibili” e ritorno passando da loc. Maoussa , Bessè, Pertusel, Bodeina, Comba, Cucuruc.

continua

MineraLuserna 2017 - giornata del 28 maggio

Dalle 9:00 alle 19:00 rassegna mineralogica con gli espositori, i laboratori per grandi e piccoli ed i collezionisti. L'attività fa parte della rassegna mineralogica MineraLuserna 2017, seconda edizione.

continua

Sagra del Saras del Fen - Passeggiata e degustazione

Passeggiata per visita ad un'azienda agricola; ritorno con degustazione tecnica di Saras del Fen; visita del Museo Feltrificio Crumiére; dimostrazione di produzione Saras del Fen.

continua

Apertura del mulino comunale di Bobbio Pellice

Aperture previste il 2 giugno - 23 luglio - 15 agosto - 22 ottobre con orario 9.00-12.00 e 14.00-16.00. Possibilità di visite per gruppi (minimo 5 persone) prenotando in Comune.

continua

Le edizioni del Cinquecento della Biblioteca valdese

Mostra: Lutero e la Riforma attraverso le edizioni del Cinquecento della Biblioteca valdese. Presso la Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pelllice (TO). Inaugurazione 20 maggio alle ore 16:00, con visita guidata. Mostra aperta dal 20 maggio al 30 giugno e dal 5 agosto al 3 settembre 2017 (9 giugno ore 16:30 conferenza di presentazione).

continua

Corso di astronomia per scuole elementari e medie

Lunedì 26 giugno alle ore 21:00 presso l'osservatorio astronomico Val Pellice inizierà il corso di astronomia, destinato ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Il corso si compone di 4 lezioni + 1 uscita osservativa al Colle della Vaccera.

continua

"Il museo della pioggia" e merenda sinoira

Spettacolo di letture, canti e musica preceduto alle ore 19:00 da una "merenda sinoira", entrambi presso La Gianavella.

continua

Jazz al Rifugio Jervis

Ricomincia la stagione del JERVIS IN JAZZ con un bel concerto di primavera: Domenica 30 Maggio sarà la volta del Trio Bonafede ,Zegna e Bertot, tre carissimi amici del Rifugio Jervis che propongono un'aperitivo musicale a cui farà seguito il concerto del dopo cena.

continua

Saras e dintorni

Dal 19 al 28 maggio, nei Comuni di Bobbio e Villar Pellice avrà luogo la manifestazione Saras e dintorni, organizzata dall'associazione dei Produttori del saras del fen insieme ai Comuni, alla Cia, a Slow Food e alla Regione Piemonte; sarà una settimana ricca di eventi dedicati a questo tipico prodotto caseario ed al territorio. La manifestazione sarà presentata in anteprima venerdì 5 maggio alle ore 21 presso la sala polivalente di Villar Pellice.

continua

Mostra delle edizioni del XVI secolo

Mercoledì 3 maggio alle ore 17 viene inaugurata presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze la mostra delle edizioni del XVI secolo della collezione di Piero Guicciardini. Lo stesso Fondo verrà presentato in maniera virtuale in una mostra a Torre Pellice, presso la Fondazione Centro Culturale Valdese, dal 6 maggio al 24 settembre, mentre, dal 20 maggio al 30 giugno (in seguito dal 5 agosto al 3 settembre; inaugurazione il 20 maggio alle ore 16), negli spazi espositivi della Sala Paolo Paschetto sarà esposta la mostra “LUTERO E LA RIFORMA ATTRAVERSO LE EDIZIONI DEL CINQUECENTO DELLA BIBLIOTECA VALDESE”.

continua

Escursioni naturalistiche

Sono state pubblicate nel calendario eventi ed appuntamenti le escursioni naturalistiche proposte dalle guide naturalistiche di Popolo Migratore per i mesi di maggio e giugno. Seguirà prossimamente la pubblicazione anche per i mesi successivi.

continua

Seconda Rassegna Mineralogica

Nell'ambito della rassegna MineraLuserna promossa dall'Associazione Sen Gian, domenica 28 maggio dalle ore 9:00 in Piazza Partigiani a Luserna San Giovanni si terrà la Seconda Rassegna Mineralogica, con laboratori ed esposizioni.

continua

Visite al Museo valdese

Ogni ultima domenica del mese ai visitatori del Museo valdese (ingressi da € 3 a € 6) verrà offerto un accompagnamento guidato, che oltre al museo permetterà di vedere anche il tempio con una mostra sulla Riforma, l’aula sinodale, sede dell’annuale assemblea della Chiesa Valdese, e la sala storica della Biblioteca valdese, testimonianza del ricco patrimonio librario custodito dalla Fondazione.

continua

Carlo Levi: un volto che ci somiglia - Mostra di pittura

Esposizione dal 25 febbraio 2017 al 31 maggio 2017. Inaugurazione della mostra con convegno su Carlo Levi il 25 febbraio 2017 alle ore 17:00. Civica Galleria F. Scroppo, Via Roberto D'Azeglio, 10 Torre Pellice.

continua

Orari e attività dello sportello linguistico francese presso la Fondazione Centro Culturale Valdese 2016-2017

Calendario corsi, incontri ed orari dello sportello linguistico francese.

continua