in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Chi siamo

L'Associazione e le sue finalità

Il sito internet invalpellice.it nasce per volontà di un gruppo di operatori del turismo della val Pellice, con l'intento di migliorare la comunicazione dell'offerta turistica della valle verso potenziali visitatori e visitatrici, in Italia e all'estero.

Questi operatori si sono costituiti in associazione nel 2014, coinvolgendo associazioni, guide, produttori, comuni e altri soggetti.

L'associazione si prefigge di dare un'informazione unitaria sulle caratteristiche, le attività e la vocazione della val Pellice a chi la frequenta, ma gli abitanti stessi vi possono trovare utili notizie e informazioni da utilizzare e da divulgare.

Il sito, infatti - oltre a raccogliere le schede degli aderenti - fornisce informazioni sulla cultura e la storia della valle, e su ciò che essa può offrire in ogni campo: culturale, sportivo, naturalistico, formativo e di cura e benessere della persona, ed è in ogni momento implementabile.

Il turismo da sviluppare auspicato dall'associazione invalpellice è di carattere dolce, improntato all'incontro fra persone - chi accoglie e chi visita - all'attenzione per il territorio ospite; un turismo volto a far conoscere le caratteristiche peculiari, i prodotti e l'artigianato locale, da scoprire attraverso l'accostamento rispettoso all'ambiente e ai suoi abitanti.

L'associazione collabora con enti e realtà locali che abbiano le finalità di cui sopra e che mettano in atto - secondo forme diverse - l'incentivazione del tipo di turismo descritto, augurandosi di contribuire all'incremento del lavoro e del reddito locale, attraverso le potenzialità ancora inespresse della Valle.

I termini di adesione sono scaricabili qui a seguire, statuto e regolamento sono scaricabili nel piè di pagina di ogni pagina del sito.

Domanda di adesione

Modulistica scaricabile