in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Concorso fotografico: Val Pellice, il bello di viverla

Sguardi di chi abita e di chi visita la valle: qual è il tuo?

Concorso fotografico

L’associazione “invalpellice”, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Ecomuseo Feltrificio Crumière e Hari - L’Ora del Pellice e con la partecipazione della libreria Claudiana di Torre Pellice, indice un concorso fotografico focalizzato sull’area della val Pellice con scadenza il 31 agosto 2017.

Il tema sarà la bellezza del territorio della val Pellice, in tutte le sue forme e accezioni: paesaggi, edifici, vedute, fiori e fauna; ma anche momenti e luoghi della vita sociale, avvenimenti e tutto ciò che permette di esprimere attraverso un’immagine “il bello di vivere in val Pellice”.

Le prime fotografie classificate saranno premiate con:

  1. un soggiorno per due persone presso il Rifugio Invincibili (Villar Pellice)
  2. un cesto di prodotti tipici della val Pellice
  3. un trattamento antistress presso JoyCenter (Villar Pellice)
  4. due ingressi gratuiti presso il Museo valdese (Torre Pellice)
  5. un oggetto in feltro del Museo Feltrificio Crumière (Villar Pellice)

Dal sesto al decimo classificato verranno consegnati prodotti tipici della valle.

La premiazione delle fotografie si terrà in un momento pubblico da definirsi nell’autunno 2017, durante una mostra che esporrà le migliori fotografie partecipanti secondo la graduatoria stilata dalla giuria.

Per sapere di più:

Regolamento ed informazioni

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali in formato a stampa 30x40cm. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite e non si accettano immagini di reper torio. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata.

MODALITÀ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi e le fotografe non professionisti/e e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata entro il 31 agosto 2017 a libreria Claudiana, Piazza Libertà, 7 - 10066 Torre Pellice (To). Potranno essere in seguito richiesti dagli organizzatori file in jpg o png ai fini della pubblicazione. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

GIURIA

La premiazione e la graduatoria è a insindacabile giudizio della giuria, composta da membri delle associazioni organizzatrici.

PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui/lei presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali oggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi.

In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.

Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore/autrice delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

Le tre associazioni organizzatrici potranno utilizzare le immagini che hanno partecipato al concorso per le finalità di ciascuna e in generale per la promozione della val Pellice.

Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate; salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore e autrice che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo gratuito per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali.

Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.

Il materiale inviato non sarà restituito.

Concorso fotografico

Concorso fotografico: Val Pellice, il bello di viverla - Sguardi di chi abita e di chi visita la valle: qual è il tuo?