in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Concorso fotografico: Val Pellice, il bello di viverla - premiazione ed esposizione

Concorso di fotografia indetto nell'anno 2017

Una cosa è certa: la val Pellice è molto amata. Prima di tutto dai suoi abitanti, e poi da chi la raggiunge per lavoro o per svago. Che sia così risulta chiaro dai molteplici sguardi di chi ha partecipato con i propri scatti al concorso fotografico "Val Pellice: il BELLO di viverla". Il "bello" è stato rappresentato dall'aspetto paesaggistico, dalla fauna e dalla flora, dall'attività culturale, dalla multiculturalità, dalla pluralità religiosa, dalla vita degli abitanti, dalla poesia di alcune inquadrature, riprese in varie stagioni.

Il concorso - indetto dalle associazioni culturali "Invalpellice", "Amici dell'ecomuseo feltrificio Crumière" e "Hari - L'ora del Pellice" - ha avuto termine il 31 agosto e raggiunto il suo obiettivo: raccogliere fotografie per illustrare la valle attraverso chi la "vive", appunto. Saranno utilizzate infatti dalle associazioni promotrici per questo fine.

La giuria premierà le prime dieci foto classificate durante l'inaugurazione della mostra che vedrà esposte le prime trenta in classifica e proiettate le restanti: una novantina di scatti in tutto.

L'appuntamento è per sabato 7 ottobre 2017 presso il Museo Feltrificio Crumière a Villar Pellice alle ore 18,30, con la presenza delle autorità locali e un aperitivo a base di prodotti locali offerti da alcuni aderenti al sito "invalpellice.it", in chiusura di una giornata che in valle vedrà lo svolgersi di numerose iniziative di socializzazione e di promozione. Anche i premi ai vincitori saranno rigorosamente offerti dalla valle.

Si invita dunque tutta la popolazione a partecipare e a votare la "propria" foto preferita. La mostra rimarrà visitabile presso l'Ecomuseo Crumière ancora la domenica seguente 8 ottobre dalle 15 alle 18; il venerdì 13 e il sabato e domenica successivi 14 e 15 ottobre, sempre dalle 15 alle 18.

Volantino concorso fotografico