in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Sistema museale eco-storico delle valli valdesi

Musei storici, etnografici e luoghi storici

Il "Sistema museale eco-storico delle valli valdesi" nasce con questa denominazione all'inizio degli anni 2000. Si tratta di una serie di piccoli musei o presidi di memoria disseminati sul territorio delle valli valdesi (Pellice, Germanasca e bassa val Chisone). L'ente capofila è la Fondazione Centro Culturale Valdese, che è dotata di un ufficio per l'accoglienza e l'accompagnamento dei visitatori e visitatrici in tutti i musei e luoghi storici oltre che nel proprio museo, il più grande e completo, composto da una parte sulla storia valdese dall'origine ai giorni nostri e da una parte etnografica.

Torre Pellice, Museo Valdese, Sala della lettura

Ogni presidio museale locale mantiene la propria autonomia e la responsabilità delle sue attività; in comune si ha l'interscambio delle risorse e la definizione dei progetti condivisi.

Rorà, Museo Valdese, Antica cucina

Attraverso gli uffici della Fondazione il circuito è reso fruibile da una serie di "guide" espressamente e costantemente formate allo scopo: sulla storia valdese, sull'ecclesiologia e sulla teologia protestante e sulla storia europea nel suo complesso. L'ufficio propone anche variegate offerte didattiche; gli accompagnamenti possono essere richiesti in cinque lingue.