in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

Fiere e Mercati

Appuntamenti ricorrenti annuali, stagionali o con diversa cadenza

Le fiere sono un momento di grande partecipazione, pur non eguagliando eventi di altre vallate alpine (es. fiera di S. Orso in Valle d'Aosta). Le “Fîra 'd la Pouià” (maggio) e “Fîra 'd la Calà” (ottobre) a Bobbio Pellice, ultimo Comune della valle, di frontiera con la Francia, accompagna con un giorno di mercato, sfilata ed esposizione del bestiame, balli, canti e altre attività, i momenti che segnano i passaggi della transumanza: andata all'alpeggio per i mesi estivi e rientro autunnale. A Villar Pellice viene organizzata un'analoga “fiera d'autunno”.

Altre fiere in bassa valle si hanno il lunedì dell'Angelo e l'8 dicembre a Torre Pellice, e a Luserna S. Giovanni il 1° maggio e il 2 novembre.
A Torre Pellice due eventi fieristici all'anno sono organizzati in primavera e in autunno con “Fiori e sapori” (aprile) e “Colori e sapori” (ottobre), che uniscono al mercato florovivaistico che attraversa tutto il paese, degustazioni e vendita di prodotti locali: dai formaggi ai salumi, al miele, alle conserve alimentari...

In autunno molti comuni organizzano una “Castagnata”, per l'esposizione e il consumo della castagna locale, di cui la valle è ricca, che in qualche caso coincidono con le fiere già citate.

Vendita delle castagne

Altre fiere collegate con le produzioni frutticole locali sono: “Mirtillomania” la terza domenica di giugno ad Angrogna; a Bricherasio la “Festa dell'uva” in settembre; la “Sagra del Kiwi” a Bibiana a fine ottobre, mentre - a pochi chilometri dalla valle - “Tuttomele” a Cavour, offre una settimana a inizio novembre di eventi e attività.

Quasi ogni comune ha inoltre un mercato settimanale di mezza giornata, al mattino, di importanza commisurata con la grandezza del paese: a Bibiana il lunedì, a Bobbio Pellice il martedì, a Villar Pellice e a Bricherasio il giovedì, a Torre Pellice e Luserna S. Giovanni il venerdì.

Nell'area pedonale di Torre Pellice, ogni terzo sabato del mese, è presente al mattino il mercatino dei prodotti biologici e naturali.