in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

L'Alpina Pasticceria

Bar, Caffetteria, Birreria, Torrefazione, Gelateria, Luserna San Giovanni

L'Alpina Pasticceria, torrefazione in Luserna San Giovanni.

L'Alpina Pasticceria nasce nel settembre 2005 dal sogno di Pierluigi Fornero, pasticcere già di lunga esperienza, con la moglie Emanuela.

Si  evolve nel 2007 con la Gelateria (con produzione tutto l'anno) e molto recentemente con la Torrefazione di soli caffè mono origine-mono piantagione.

Pierluigi chef pasticcere di vecchio stampo: la produzione è fatta giornalmente,tutta manuale e con l'utilizzo di prodotti di altà qualità e freschezza (materie prime a km0, bio, igp, dop, docg,ecc...), persino i gelati (anche vegani) vengono preparati e messi subito in vendita, NON esiste nel Nostro Laboratorio nemmeno 1 congelatore/abbattitore!

Produciamo pasticceria dolce e salata, secca, panettoni, pandori, focacce della befana, colombe pasta reale, cioccolatini, bugie, voulevant ecc..

Il nostro marchio è registrato cosi come il nostro packagin. Disponiamo del riconoscimento di Eccellenza Artigiana, REI e partita IVA europea per le vendite online.

Progetto FuocoRosa: la storia di donne con una spinta in più

Emanuela Callieri è titolare, assieme al marito Pierluigi Fornero de L’Alpina Pasticceria Gelateria Torrefazione.

Nel 2015 arriva il primo duro colpo che metterà alla prova la resistenza della torrefattrice: la scoperta di avere un tumore, purtroppo già al quarto stadio, che ha colpito il seno e lo sterno.

La cura, all’IRCC di Candiolo, è stata però l’opportunità di conoscere altri pazienti, tra cui una dei membri delle Dragonette. Un gruppo di volontarie operate al seno, che sfidano il proprio limite dedicandosi al dragonboating.

Dopo aver conosciuto meglio questo gruppo, Emanuela Callieri ha scelto di ideare un prodotto che potesse rappresentare le Dragonette in maniera esclusiva. Da qui l’invito all’organizzazione, di selezionare tra i caffè proposti dalla Torrefazione, quello più adatto ai loro palati.

Il risultato della degustazione delle Dragonette è il FuocoRosa, un caffè proveniente dal Guatemala: San Josè Poaquil. Il frutto del lavoro di 27 donne della cooperativa “Manos de Mujer“. Le stesse che dal 2014 coltivano i 13 ettari a 1750 mt dei pregiati caffè Bourbon, Caturra, Catuai.

Fresco e delicato con note di fiori e frutti rossi è un caffè amabile e dolce come lo scopo per cui è stato creato

È possibile acquistarlo in grani, macinato per moka, macchina espresso; nonché per l’estrazione a filtro o per l’estrazione alla francese; il tutto in comodi pacchettini da 250 gr cadauno. L’intero guadagno della vendita di questo caffè, è devoluto totalmente alle Dragonette ONLUS.

Progetto FuocoRosa: la storia di donne con una spinta in più

Località

Viale De Amicis, 12 - 10062 Luserna San Giovanni (TO)

Periodi di apertura

Dal Martedì al Sabato: 8.00 - 13.00 e 16.00 - 20.00

Domenica: 8.00 - 13.00 e 15.30 - 20.00

Lunedì e Giovedì: Chiuso.

Contatti, dettagli

Web: http://www.lalpinapasticceria.it, http://www.lalpinatorrefazione.it

Tel. +39 0121 954140

Mobile: +39 346 8523531 - +39 335 273570

Accessibilità in auto
accessibile in auto

Galleria di immagini

Mappa