in Val Pellice

portale di informazione turistica della Val Pellice (Piemonte, Italia)

News

Segnalazioni e novità

Dal Monviso al Moncenisio: cartografia dal XVI al XVIII secolo

Il territorio delle Alpi Cozie offre una grande ricchezza sotto il profilo storico-culturale che trova riscontro in una considerevole produzione cartografica, già in passato oggetto di alcuni studi, mostre e cataloghi che ne hanno evidenziato l’importanza. Da maggio a settembre 2019, grazie alla collaborazione fra vari enti, lo studioso, l’appassionato e il semplice curioso potranno effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, osservando le carte originali più significative prodotte fra il XVI e XVIII che rappresentano il territorio esteso fra il Monviso e la Valle di Susa.

continua

26 maggio 2019: MineraLuserna 2019 - La giornata conclusiva

MineraLuserna 2019, la rassegna mineralogica di Luserna San Giovanni, organizzata dall’Associazione Culturale Sën Gian, si conclude domenica 26 maggio presentando la consueta giornata aperta al grande pubblico, con un occhio di riguardo soprattutto ai bambini ed ai ragazzi che costituiscono, fin dalla sua prima edizione nel 2016, i destinatari principali dell’intero panorama della manifestazione.

continua

Conferenza: Cristalliers dans les Alpes Valaisannes

Conferenza: Cristalliers dans les Alpes Valaisannes au fil des saison - a cura di Claude e Samuel Filliez. Maggio 25 ore 20:45 - 23:00 presso la sede dell'Osservatiorio Urania di Luserna San Giovanni. Conferenze ad ingresso libero alle ore 20:45 presso la sede dell’Osservatorio. Il convegno si svolgerà in lingua Francese ed Italiana.

continua

Iscrizioni Trail degli Invincibili

Dal 2 maggio sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Trail degli Invincibili del 29 settembre 2019.

continua

Calendario attività Popolo Migratore

Il gruppo di accompagnatori naturalistici "Popolo Migratore" ha pubblicato il proprio calendario delle escursioni per l'estrate 2019 (fino a metà settembre).

continua

Aperte le iscrizioni per le vacanze al Frutto Permesso

Sono aperte le iscrizioni per le vacanze in cascina nei mesi di Giugno e Luglio al Frutto Permesso! Il Frutto Permesso organizza, ormai da molti anni, soggiorni estivi dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Una settimana “sulla terra”, alla scoperta delle origini del cibo, del mondo contadino e della realtà della cascina, ma non solo! Escursioni, giochi all'aperto, buon cibo dal sapore genuino...

continua

Torneo del Vandalino

Iniziano giovedì 25 aprile le prime partite del Torneo del Vandalino agli impianti sportivi di Torre Pellice, in viale Dante 25.

continua

Soggiorni Estivi per bambini e ragazzi al Rifugio Jumarre

Il Rifugio Jumarre (Angrogna) ha pubblicato il calendario dei soggiorni estivi per bambini e ragazzi per l'estate 2019, comprensivi di schede di iscrizione, opuscoli ed istruzioni dettagliate.

continua

Soggiorni didattici, laboratori e percorsi educativi al Rifugio Jumarre

Scarica il nuovo volantino delle proposte per le scuole 2018/19 dal Rifugio Jumarre (Angrogna).

continua

Calendario iniziative primaverili dal Rifugio Jumarre

Il Rifugio Jumarre (Angrogna) ha pubblicato il calendario delle proprie iniziative per i mesi di aprile e maggio.

continua

Progetto FuocoRosa: la storia di donne con una spinta in più

Segnaliamo con piacere il progetto FuocoRosa, l'incontro fra produttori ed importatori di caffè ed una Onlus formata da donne operate per tumore al seno.

continua

Cristalliers dans les Alpes Valaisannes

Sabato 25 maggio alle ore 20:45 presso l'Osservatorio Astronomico Urania di Luserna San Giovanni si terrà l'incontro "Cristalliers dans les Alpes Valaisannes au fil des saison". Interverranno Claude e Samuel Filliez, cercatori di cristalli per passione. La serata si svolgerà in francese ed italiano.

continua

Le attività della Biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice

Ripartono le iniziative annuali della Biblioteca Carlo Levi di Torre Pellice (Via Robarto D'Azeglio 10, Torre Pellice). Ogni ultimo sabato del mese: Letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni. Dal 9 ottobre 2018 all'11 giugno 2019: Letture all'ora del tè.

continua