Rifugio Barant

LA CORNICE

Il rifugio escursionistico Barant è situato al colle omonimo, a 2373 metri, anche conosciuto come colle del Baracun, nel Sito di Importanza Comunitaria “Oasi del Pra-Barant” che, con un’estensione di 4120 ettari, presenta un susseguirsi di vari habitat tipici della zona alpina, in cui vivono particolari endemismi e specie faunistiche come lo stambecco. (Si veda la sezione “Alta val Pellice”)

Intorno al Rifugio si trova un mosaico naturalistico di eccezionale interesse: per questo motivo è uno dei diecimila siti che l’Unione Europea ha individuato per la conservazione della biodiversità in Europa, valorizzata tramite pannelli didattici disseminati sui sentieri dell’intera area, dal titolo “Impariamo ad osservare” (chiedere in Rifugio la pubblicazione gratuita).

Il RIFUGIO

Il Rifugio rappresenta in se stesso una testimonianza del passato della valle. Sia la strada di accesso, sia l’edificio sono stati costruiti negli anni Trenta del Novecento dai militari e rappresentano veri capolavori dell’ingegno umano. La caserma, recuperata dalla Comunità Montana val Pellice nel 1994 e ristrutturata con finanziamenti provinciali, regionali ed europei, è stata trasformata in un’accogliente struttura con 40 (ora meno) posti letto, che mantiene tuttavia intatto il suo carattere originario.

Ora il Rifugio è di proprietà dell’Unione Montana del Pinerolese, che lo affida a un gestore.

E’ dotato dei servizi indispensabili e vi si può trovare un’accoglienza semplice ma calorosa. Si può usufruire di una cucina di tipo casalingo, che utilizza formaggi, salumi e altri prodotti locali, e avere molte informazioni sulle escursioni e sui dintorni direttamente dal gestore, che – lavoro permettendo – chiacchiera volentieri. È ovviamente possibile pernottare, in camerate, preferibilmente dietro prenotazione.

COSA FARE

Il sito è particolarmente attrattivo per escursioni a piedi e in bici, per il percorso semplice e ad anello da Bobbio a Bobbio. La sua caratteristica peculiare è una veduta panoramica mozzafiato, che si può godere pranzando sul piazzale antistante il Rifugio, vero balcone sulle montagne, tra cui il Viso.

L’Unione Astrofili Italiani dal 1995 ha eletto il colle Barant a “Parco delle stelle” ovvero di grande interesse astronomico. I “Parchi delle stelle” devono godere di alcune determinanti caratteristiche: assenza di inquinamento luminoso, orizzonte libero, facile raggiungibilità con strumenti d’osservazione e presenza di strutture ricettive vicine. Il Colle Barant, oltre a rientrare ampiamente in queste caratteristiche, è situato ad un’altitudine di 2373 metri e la finezza dell’atmosfera riduce il fenomeno della dispersione della luce favorendo l’osservazione di stelle e di mondi lontanissimi altrimenti invisibili a quote più basse.
L’Associazione Astrofili Urania una volta all’anno organizza una serata al colle, con cena e pernottamento al Rifugio.

Grande attrattiva a pochi metri dal Rifugio è rappresentato dal Giardino Botanico “Bruno Peyronel, il più alto d’Europa, valorizzato dalle guide del circondario e presidiato durante l’estate da giovani volontari e volontarie neo laureati che effettuano gratuitamente visite guidate alla ricchissima flora del sito.

In alta stagione al Rifugio si canta, si parla, si gioca, si incontrano molte persone del luogo innamorate della propria valle, si osservano le stelle, o ci si gode semplicemente il silenzio.

Come raggiungerci

Prima di arrivare a Bobbio Pellice prendere a sinistra per la Comba dei Carbonieri e in seguito seguire le indicazioni fino al piazzale antistante il Rifugio Barbara Lowrie. Lasciare l’auto, e proseguire a piedi lungo la sterrata che porta in circa un paio d’ore a piedi al Rifugio.

Periodo di apertura

Luglio e agosto sempre aperto.

A giugno e settembre dal venerdì alla domenica, meteo permettendo.

Posti letto

30 distribuiti in due camerate

Servizi offerti

  • Prodotti a km 0
  • Informazioni sul circondario
  • Animazioni su prenotazione (seguire la pagina facebook)
  • Per questioni di pulizia legate alla cucina il gestore non gradisce gli animali all’interno
  • Sito internet

www.rifugiobarant.it

Recapito telefonico

Tel. 3922355656 – 3291927724